venerdì 30 agosto 2013

La narrativa al tempo del collasso.

Carissimi lettori e commentatori. Ho passato l'agosto senza curarmi del blog, ma ho visto che vi siete accapigliati non poco sul tema dell'ultimo post. Non ho nemmeno avuto il tempo di leggere tutto, perché oltre a non curarmi del blog non mi sono curato nemmeno delle varie mail list e avevo centinaia di messaggi arretrati, di cui molti interessanti, da leggere.

Visto che l'argomento "letterario" ha avuto successo, e visto che in vacanza non ce la faccio proprio a leggere saggistica e lavori scientifici vi parlerò di altri libri di narrativa letti in questo mese.

Dopo Inferno di Dan Brown ho letto altri due libri: Black out di Mark Elsberg (definito il nuovo Schaetzing) e Muro di Fuoco di Henning Mankell. Vi risparmio le mie critiche stilistiche e letterarie e anche la descrizione della trama che trovate nei link e che forse preferite non conoscere. La cosa che accomuna i tre romanzi è il fatto che immaginano storie di nuove forme di terrorismo: quello biotecnologico, quello energetico e quello informatico. In un modo o nell'altro c'è una Spectre no-global ecologista, altermondialista che attacca il mondo globalizzato per provocarne il collasso. In particolare ovviamente quello occidentale. Ma quello che a me sembra significativo è che nelle pagine di questi romanzi le idee dei terroristi non sono considerate sbagliate in se, è sbagliato il metodo. In pratica sono "compagni che sbagliano".

La crescente coscienza collettiva dell'avvicinarsi del collasso sistemico si vede anche da queste manifestazioni culturali che però di fatto toccano un'elite. Il resto del mondo è sempre quello che si vede in questa vignetta.

La fine della civiltà come la conosciamo.

13 commenti:

  1. << quello che a me sembra significativo è che nelle pagine di questi romanzi le idee dei terroristi non sono considerate sbagliate in se, è sbagliato il metodo. In pratica sono "compagni che sbagliano". >>

    Caro Luca, probabilmente gli autori si rendono conto che il tempo stringe e che certi problemi si possono risolvere solo con un evento rapido ma traumatico che, inevitabilmente, farebbe delle vittime innocenti.
    Per fare le cose per bene servirebbe molto tempo, cosa che, purtroppo, è proprio quello che non abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo penso anche io. Il brutto è che il messaggio, consapevolmente o meno, penetra nella società e apre la strada alle soluzioni autoritarie che penso alla fine sono quelle più probabili.

      Elimina
  2. L'impronta idrica:

    http://temi.repubblica.it/micromega-online/cercasi-acqua-disperatamente/

    P.S. Non un solo accenno alla possibilità di ridurre «immediatamente» l'impronta ecologica e idrica stabilizzando la popolazione o rallentandone la crescita! Tanto che un lettore in basso dà del coglione all'autore di questo articolo per altro interessante. Mi associo a questo lettore. Continuiamo a menar il can per l'aia senza nominare il vero problema! Ah già, il numero dei figli lo decido io, mica siamo in Cina! E chi te li mantiene, deficiente?

    RispondiElimina
  3. anche i compagni che nel 68 passarono da lotta continua alle BR sbagliarono, nonostante gli avvertimenti di altri che consideravano non attuabile la rivoluzione nell'Italia di allora, ma almeno hanno seguito le loro idee fino in fondo e se ne sono accollati le responsabilità. Li capisco benissimo e mi rendo conto che se allora la diffusione delle droghe fosse stata capillare come è ora, non ci sarebbe stata nessuna BR. Forse è per questo che lo spaccio è velatamente permesso. Una quasi scimmia non si ribella certo al sistema. Ma proprio per questo vive come gli viene imposto dai media e dagli istinti, che principalmente impongono di sopravvivere e moltiplicarsi. Combatterli è difficilissimo, perchè è richiesta una volontà di ferro e una grande intelligenza. Ma anche così batterli completamente è impossibile. La vittoria sugli istinti è possibile solo a livello del super-io freudiano o ,se preferite S.Paolo a livello dello spirito, o , se preferite il Sommo Vate, a livello di virtute (fatti non foste per viver come bruti, ma per seguire VIRTUTE e canoscenza), ma per farlo occorre avere un super-io, o uno spirito o un'anima sensibile ai valori eterni e immisurabili, che poi sono la stessa cosa e che nel nostro mondo sono riuscito a individuare solo in alcuni monasteri, dove viene condotto uno stile di vita, basato sulla preghiera, la rinuncia ai piaceri, sulla vita di elemosina, che per noi, piccolo borghesucci, è almeno abominevole.

    RispondiElimina
  4. << solo in alcuni monasteri, dove viene condotto uno stile di vita, basato sulla preghiera, la rinuncia ai piaceri, sulla vita di elemosina, che per noi, piccolo borghesucci, è almeno abominevole. >>

    Caro Mago, non mi pare il caso di giungere a tanto.
    L'opposto di una società dei consumi esagerata ed autolesionista come la nostra non è certo la rinuncia a tutti i piaceri della vita e l'auto-reclusione in un mondo di privazioni.
    I latini dicevano che IN MEDIO STAT VIRTUS e mai come in questo caso la massima mi pare azzeccata.
    Il nostro obiettivo, quindi, non deve essere un monachesimo rinunciatario, ma un giusto numero di persone, che vivono con una giusta quantità di risorse naturali, in equilibrio con l'ecosistema.
    E non è un obiettivo impossibile: è sufficiente seguire i prinicipi dell'impronta ecologica: uno strumento scientifio-culturale che, per fortuna, C'E' GIA' e basterebbe solo applicare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'equilibrio è già una conseguenza di super-io o spirito o virtute, ma è umanamente non perseguibile, perchè il 90/95% degli umani è succube degli istinti, proprio come il piccolo borghesuccio della vignetta.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Al curatore del sito:

    Non sarebbe il caso di eliminare i messaggi precedenti postati da un imbecille?

    RispondiElimina
  10. IMPORTANT WARNING, PLEASE

    QUESTO TESTO NON INTENDE ESSERE PER NULLA CONTRO LE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE. CHE IN ALCUNI CASIA FRONTE DI UNA VITA PIENA DI SACRIFICI HAN DATO ANCHE LA VITA, COME QUANDO IL BASTARDO STRAGISTA, MEGA MANDANTE DI OMICIDI, LADRO, DITTATORE NAZISTA, MAFIOSO, CAMORRISTA, NDRANGHETISTA, SUPER LAVA SOLDI KILLER, ACCLARATO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI ORDINÒ LE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO. IN OGNI CASO, LA REALTÀ NON É MAI TOTALMENTE BIANCA O NERA. E QUASI SEMPRE GRIGIA. HAI TANTISSIMI ( MA NON TUTTI, RIPETO, NON TUTTI) POLIZIOTTI E CARABINIERI CORROTTI DALLE MALAVITE. CHE ASSASSINANO PER LE MALAVITE. O PER I SERVIZI SEGRETI FASCISTI PRIVATI E PUBBLICI DEL CANCRO DA ESTIRPARE DALLA VITA PUBBLICA, A TUTTI I COSTI, SILVIO BERLUSCONI ( E FAN PASSARE IL TUTTO, SPESSO, PER FALSISSIME MORTI NATURALI, INCIDENTALI O SUICIDA.. VEDI CASI CUCCHI, MASTROGIOVANNI, BUDRONI, UVA, FERRULLI, CALIN, BIANZINO, TURRISI, FERRULLI E MIGLIAIA DI ALTRI DI CUI NON SAPPIAMO.. IN QUANTO VENNE STUPRATA DEMOCRAZIA E VERITÀ). UNO DI QUESTI POLIZIOTTI CAMORRISTI ED ASSASSINI É DI CERTO PASQUALE RIZZIERI DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO, PRESSO PIAZZA DEL VENINO. FIERI DI FARNE SAPERE AL MONDO INTERO. AMMAZZI PURE NOI, SE VUOLE. TANTO, UNA PERSONA CHE EGLI, SE NON MEGLIO DIRE, "ESSO", HA AMMAZZATO IN PIÙ .. O MENO...

    OCCHIO AL CORROTTISSIMO, PURE ASSASSINO, AFFILIATO ALLA MAFIA CALABRESE, SICULA E NAPOLETANA: POLIZIOTTO PASQUALE RIZZIERI DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO. FA IL POLIZIOTTO A FAVORE DI TANTE MAFIE" O PREZZOLATO POLIZIOTTO CAMORRISTA" PASQUALE RIZZIERI DI DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO"!!! E NON CONTRO, COME DOVREBBE ESSERE IN OGNI PAESE .. ANCHE SOLO NORMALE! VI SONO FOTO MENTRE PRENDE MAZZETTE DAI NDRANGHETISTI GIORGI. QUELLI DELLA SPARATORIA IN PIAZZA BERNINI A MILANO. IL POLIZIOTTO TERRIFICANTEMENTE CORROTTO DA CAMORRA, NDRANGHETA E MAFIA, PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO PROTESSE PER DECENNI I MEGA KILLER CALABRESI BARBARO E PAPALIA DI BUCCINASCO E CORSICO ( NEGLI ANNI 90 RICEVETTE DA LORO DECINE DI MILIONI DI ALLORA LIRE, PRESSO IL COMMISSARIATO DI POLIZIA DI BAGGIO - QUARTIERE OLMI.. INFATTI, POI CHIUSO... CHE PRESIDIÒ A FAVORE DI ASSASSINI MALAVITOSI, E NON CERTO DEL POPOLO ... DEL PUEBLO ... DEL PUEBLO DE STRA VERDAD)!!! IL POLIZIOTTO VERMINOSAMENTE CORROTTO DA MAFIA CALABRESE, MAFIA SICILIANA E ANCOR PIÙ MAFIA CAMPANA, PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO, COLLABORAVA ADDIRITTURA A SPACCIARE COCAINA CON O CAMORRISTA (COME PASQUALE RIZZIERI STESSO) ..DICEVAMO... O CAMORRISTA MASSIMO IMPOLITO DI VIA MAR NERO A MILANO. E CON LA NDRANGHETISTA PATRIZIA TROPIANO, SEMPRE DI VIA MAR NERO A MILANO. E UCCISE A COLTELLATE, UNA PERSONA, NEL PARCHETTO VICINO ALLA STESSA VIA MAR NERO, INSIEME AL BASTARDISSIMO OMICIDA MASSIMO "MASSIMINO" IMPOLITO STESSO. NON PER NIENTE NOTO COME "MASSIMO IMPOLITO O SCANNA GENTE"!!! ULTIMAMENTE SONO STATI ARRESTATI I MANGANO. EBBENE, IL SUINO CORROTTISSIMO, NAZIFASCISTA, DAVVERO POLIZIOTTO PRO CAMORRA PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E PIAZZA DEL VENINO A MILANO ERA VICINISSIMO AI MAFIOSI MANGANO ( IL CUI CAPO STIRPE ABITAVA A "CASA DI APPUNTAMENTI" BERLUSCONI AD ARCORE, NOTORIAMENTE: BERLUSCONI E COSA NOSTRA.. STESSA MERDA E DA MEZZO SECOLO). COME LO ERA VICINISSIMO AI MAFIOSI LO PICCOLO E FIDANZATI DI PALERMO. E DI MILANO. NE SCRIVEREMO GIORNO E NOTTE. FINO A CHE UCCIDERÀ ANCHE NOI? MEGLIO MORTI DA UOMINI VERI CHE VIVI DA INDIGNITOSI CORNUTI E MAZZIATI. MEGLIO MORTI DA UOMINI VERI CHE VIVI DA VITTIME, FATTE PASSARE PER CARNEFICI A FINI BERLUSCONAZIFASCISTI.. E PER LO PIU' DA MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI, CORROTTISSIMI ASSASSINI COME PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA!! IL GIOCHINO DISTRUGGI VITE DELLE "DISARTICOLAZIONI CON TRAUMA" POTREBBE TOCCARE ANCHE A VOI. VIVA IL 25 APRILE 1945, VIVA LA VERA DEMOCRAZIA E LIBERTÀ!!!

    RispondiElimina