sabato 24 novembre 2012

Il bello dei metodi anticoncezionali.

Traduco di seguito una parte di un editoriale pubblicato in occasione del giorno del ringraziamento e che ci è stato segnalato attraverso la preziosa newsletter del Population Media Center di Bill Ryerson.

L'editoriale è condividibile in se, ma mostra inoltre anche che negli Stati Uniti ci sono persone che affrontano il tema della natalità mentre qui da noi resta un tabù catturato dagli estremismi dei difensori della vita alla Giuliano Ferrara e i difensori dei diritti civili che, salvo rare eccezioni (1, 2), anch'esse spesso catturate da altri problemi contingenti, sono troppo timidi per affrontare il tema della sostenibilità ecologica della popolazione umana. Va detto che, nonostante questo, il tasso di natalità statunitense è superiore al nostro: 2,06 contro 1,40 (cfr infra). 

La classifica del tasso di fertilità totale (numero medio di figli partorito da una donna durante la sua vita) nel mondo è riportata da The World Factbook della CIA. E' certo che per una riduzione globale del tasso di fertilità totale, quello che sarebbe necessario per iniziare un processo di rientro dolce verso la sostenibilità ecologica e sociale, non è l'Italia a doverlo fare, ma certamente quei paesi che superano il valore di 2 figli per donna. Tuttavia quello che sembra di riscontrare è una diffusa reticenza a parlare di popolazione e per non parlare di popolazione non si parla neanche del fatto che per lo stesso fine della sostenibilità, è impossibile anche continuare a far crescere i consumi materiali. 

Ed è su questo che noi dei paesi sviluppati dobbiamo fare di più. Ci vorrebbe una generazione di politici che iniziasse a dire: "cari cittadini, la nostra specie sta andando allegramente verso una catastrofe, il nostro compito è negoziare una riduzione della natalità dove essa è alta, in cambio di una riduzione dei consumi. La mancata ulteriore e inutile crescita del mondo sviluppato deve andare in aumento del benessere per i paesi in via di sviluppo e riduzione della loro natalità".

E invece quello che vediamo sono le primarie di Renzi e Bersani (per non dire di quelle di Alfano e Santaché, Proto, Meloni, Mussolini, Crosetto .... altri?), il dibattito su come peggiorare in modo illegale una legge elettorale pessima, e altre genialate del Gerontocomio partitocratico.  Ma coltivare le speranze non costa nulla.

E adesso l'articolo che vi avevo promesso.

Perchè SEI grato ai contraccettivi. (qui l'originale)

Il Tacchino anticoncezionale.

Ci sono molte ragioni per essere grati alla contraccezione. La contraccezione offre ai giovani la possibilità di determinare il proprio futuro.L'uso der contraccettivi moderni previene 3.100.000 gravidanze indesiderate adolescenti ogni anno (negli USA NdT). Quando gli adolescenti sono in grado di evitare le gravidanze indesiderate hanno più probabilità di rimanere a scuola e di guadagnare un reddito maggiore per tutta la vita. Questo è vero sia per le madri adolescenti che per i padri. I ragazzi che diventano padri hanno anche meno probabilità di completare la scuola secondaria rispetto ai loro coetanei non-genitori. Prevenire le gravidanze indesiderate tra gli adolescenti riduce anche il numero di casi di mortalità materna in tutto il mondo. Le gravidanze adolescenziali e le complicanze connesse alla gravidanza sono la prima causa di morte tra gli adolescenti di sesso femminile. Infine, i preservativi giocano un duplice ruolo: aiutare a prevenire la gravidanza e l'infezione da HIV. Prevenendo gravidanze precoci o non intenzionali e l'infezione da HIV, la contraccezione salva la vita e migliora le opportunità di istruzione e di occupazione per i giovani.
 

8 commenti:

  1. Credo che gli anticoncezionali siano la vera grande novità "culturale" portata dall'homo sapiens nei meccanismi della natura, tutti volti alla massima procreazione.
    Come dice il grande biologo Richard Dawkins: tutte le volte che uso un anticoncezionale, sto fregando il gene egoista. Tiè.

    RispondiElimina
  2. :-) Si non c'è dubbio, ma questo punto di vista non viene divulgato a sufficienza.

    RispondiElimina
  3. E' vero, non viene divulgato a sufficienza.

    RispondiElimina
  4. Ci sono le grandi religioni monoteiste che, in genere, si oppongono strenuamente a discorsi del genere: Basta vedere la posizione medioevale del Vaticano su questo argomento .... ma quello che è peggio è che le persone senza cervello seguono come dei buoi quello che i capi religiosi - Papi, santoni, sciamani, mullah eccetera - dicono in proposito.

    RispondiElimina
  5. I politici raccontano alle folle quello che queste vorrebbero sentirsi dire.
    Ed è cosi che raccimolano più voti,mica raccontando scomode verità che non piacciono a nessuno o non sarebbero accettate.

    Vi spiego con un semplice esempio il senso della frase "Non sarebbero accettate":
    E' la stessa reazione che avrebbero le persone se PER ASSURDO un giorno si recassero al distributore e vi trovassero su un cartello con scritto "ci spiace ma il petrolio è finito"
    Credete che il cliente accetterebbe il nuovo stato delle cose?
    ma ovvio che no.
    Proseguirebbe come un ebete fino al prossimo distributore.(roba da farci un film di pochi minuti. Sarebbe più efficace di tante parole)

    Questo perchè semplicemente non siamo abituati a pensare a questi scenari apocalittici è fuori del nostro modo di pensare.
    Ci hanno detto siamo progrediti e continueremo a progredire,è un processo inarrestabile.



    ps
    e non molti giorni fa si è scoperto che l'essere umano diventa generazione dopo generazione mediamente meno intelligente (fonte corsera)
    haha che palloni gonfiati che siamo.

    RispondiElimina
  6. << e non molti giorni fa si è scoperto che l'essere umano diventa generazione dopo generazione mediamente meno intelligente (fonte corsera) >>

    Non c'è da stupirsi. Il nostro stile di vita, dominato dalla bulimia energetica, ha sostanzalmente sterilizzato l'effetto della selezione darwiniana.
    Il che è una fortuna per tanti versi, ma le conseguenze a lungo termine possono anche essere negative.

    RispondiElimina
  7. Idiocracy.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Idiocracy

    RispondiElimina
  8. ma lo dite perché voi siete qua, se invece foste stati quei che ancora non hanno avuto l'opportunità d'essere mica direste qualcosa. Comunque ve sono tante cose belle che l'uomo ha fatto. "stopare" il nostro genere umano manco è nuovo sotto il sole. Educazione e rispetto è quel che ci vuole

    RispondiElimina