venerdì 2 dicembre 2016

Referendum

Qui come ti muovi ti fulminano. Qualsiasi cosa dici può essere usata contro di te. Qualsiasi cosa decidi di fare sei sicuro di rischiare di aiutare il fronte avversario. Allora ve lo dico, io vado a votare anche se rispetto al cataclisma che aspetta questa nostra società industriale globalizzata a causa del suo evidente overshoot ecologico (che è il tema di questo blog), il voto di domenica ha lo stesso effetto del risultato (sempre di domenica) di Fiorentina- Palermo. Vado a votare e, anzi, sarò in uno dei seggi del mio comune a fare il segretario di mia moglie che ne è presidente. Così potrò dire ai miei nipoti, quando leggeranno sui libri di storia, anzi no, I Libri di Storia, dello scontro epocale fra il nuovo e il vecchio nell'Italia del 2016, io c'ero. Vado a votare e voto NO. Sono quasi sicuro che sopravviveremo a qualsiasi esito.

5 commenti:

  1. sottoscrivo. voterò no pensando un po' a questo http://www.eddyburg.it/2016/12/basta-un-si-per-annullare-la-tutela.html e un po' agli scempi perpetrati sotto la tutela/protezione dell'attuale costituzione
    sigh

    RispondiElimina
  2. Nell'antica Atene, culla della democrazia, governi democratici e dittatoriali si alternavano a seconda dei bisogni della patria. Il nostro problema è che siamo entrati ormai da tempo in un periodo di crisi e, visto che la strada è segnata, anche per colpa dell'esaurimento di varie risorse, qualunque scelta si operi domani, non ci salverà dal perdere la democrazia, che non c'è mai stata veramente, e i suoi diritti, di cui si è pure abusato, per incentivare il consumismo. Sperando sempre nella capacità di dialogare di 65 mln di locuste (sigh), voterò no. Come sempre l'illusione è l'ultima a morire. Anche se a pensarci bene, le locuste non possono dialogare.

    RispondiElimina
  3. ho visto al voto più che altro giovani. d'altronde ai vecchi il futuro non importa più di tanto. Che siano quelli dei 500 euro? Forse sperano di averne altri. Che il prezzo di una coscienza sia proprio 500 euro?

    RispondiElimina
  4. Ciao
    Sono Simon Durochefort, concedo prestiti a qualsiasi persona, azienda e associazioni senza distinzione di razza e continente desiderosi secondo i seguenti criteri:
    Scelta dell'importo: da 5.000 a 20.000.000 €.
    Scelta del periodo di rimborso: da 1 a 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o singolo.
    Tasso d'interesse annuale: 3% sull'importo da prendere in prestito.

    E-mail: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    Cordiali saluti.

    RispondiElimina