Malthus è stato il primo ad indicare in modo chiaro, benchè modellisticamente rozzo, il problema dei limiti fisici del pianeta in rapporto alla crescita della popolazione.
La sua sfortuna fu quella di formulare la sua nota legge (cfr il post del 17 febbraio) nel momento storico in cui iniziava quell'uso dei combustibili fossili che ha favorito un generale aumento delle rese agricole lo sviluppo dell'industria, ed una conseguente esplosione della popolazione umana.
Malthus non può e non deve essere ricordato per la parte caduca del suo pensiero legata all'atmosfera culturale in cui visse, ma per il primato nel cogliere il fattore primario di tutte le crisi ecologiche: la sovrappopolazione.
Thomas Robert Malthus nacque a Roocherry (Bran Bretagna) il 14 febbraio 1766.
Si propone l'istituzione di un giorno che ne ricordi l'attualità della sua opera in particolare
per quanto riguarda il tema della sovrappopolazione umana e dei limiti della crescita.
Questo giorno potrebbe essere il 14 febbraio. Abbiamo un anno di tempo per organizzarlo. Questo servirà anche a sensibilizzare quante più persone possibile sul tema della sovrappopolazione umana. Vorrei costituire un comitato per la celebrazione del primo Malthus day nel 2010. Esiste gia un gruppo Facebook per il Malthus day. Pubblico questo blog che si occuperà di questioni legate alla popolazione, chiunque voglia contribuire è il benvenuto.
Nessun commento:
Posta un commento