sabato 13 aprile 2013

A proposito di gravidanze indesiderate.

Plan B- One step è il nome commerciale della pillola del giorno dopo negli Stati Uniti.


Sesso non protetto? Mancato funzionamento del sistema anticoncezionale? So esattamente cosa prendere: PLAN B ONE_STEP. Aiuta a prevenire la gravidanza prima che si verifichi.
 
La scorsa settimana il giudice federale del dipartimento orientale di New York, Edward Korman, ha ordinato alla FDA (Food and Drug Administration) di renderla disponibile senza prescrizione medica per ogni donna a prescindere dall'età, cioè anche per le minori di 17 anni per le quali . Nel 2011 una funzionaria della FDA stava procendendo su questa strada, ma era stata bloccata dal ministro della sanità del governo USA, la signora Kathleen Sebelius con argomenti che adesso il giudice considera: "politicamente motivati, scientificamente ingiustificati e contrari alla prassi dell'agenzia (cioè della FDA). 

Nel bloccare la procedura di facilitazione all'accesso alla pillola da parte della FDA, la Sebelius, appoggiata al tempo dal presidente Obama, aveva argomentato che esiste un 10% di bambine di 11 anni che possono essere feconde e dunque avrebbero potuto richiedere ed essere messe in pericolo dall'uso del farmaco. L'argomento è tanto pretestuoso che il giudice aggiunge che la posizione del ministro "non è tanto relativa al potenziale cattivo uso del farmaco da parte di bambine di 11 anni [...], ma una scusa per privare la stragrande maggioranza delle donne del loro diritto ad accedere ai contraccettivi senza gravose e ingiustificate restrizioni". 

I soli effetti secondari conosciuti di questa pillola sono un po' di nausea e ritardi nel ciclo mestruale mentre un undicenne è libero di comprare a prezzo molto più basso e senza restrizioni di sorta, una dose letale di paracetamolo.

Le restrizioni sono particolarmente invadenti perché il tempo è essenziale nell'uso del farmaco: prima si prende la pillola dopo il rapporto sessuale e più probabile è il successo nella prevenzione della gravidanza. La necessità di trovare una farmacia aperta e fornire la prova della maggiore età non è banale, soprattutto per i più poveri, soprattutto per le donne più giovani e meno istruite - per non parlare delle difficoltà di procurarsi la prescrizione medica per le minori di 17 anni.

(Fonte: Nature vol. 496. Numero 7444, 11 Aprile 2013)

    

5 commenti:

  1. C'E' UN GIUDICE A BERLINO ! (in questo caso a New York).

    Ottima, confortante notizia.
    Ogni tanto ci vuole, per tirare un po' su il morale.

    RispondiElimina
  2. ...attenzione non è proprio così. Gli effetti indesiderati ci sono e non si limitano alla nausea. La pillola anticoncezionale ha effetto sul fegato, è necessario, se presa con criterio controllare periodicamente il livello delle transaminasi. Certo qui si parla della "pillola del giorno dopo" che in realtà è bene prendere il giorno stesso. Quindi mi direte, non può provocare danni sul lungo termine. Certo questo è vero se succede una volta, ma se l'ignoranza porta a farne un uso incontrollato? Non si avrebbe solo un ritardo del ciclo mestruale ma si rischia la completa alterazione dell'equilibrio ormonale. E in un ciclo immaturo come quello di una undicenne potrebbe avere effetti molto negativi.

    RispondiElimina
  3. Si, ottima notizia ... speriamo solo che il pronunciamento di questo Giudice federale non rimanga "lettera morta" (come a volte avviene rig.do a pronunciamenti di supplenza/integrazione giudiziaria su analoghi temi bioetici in Italia) bensì venga effettivamente applicato ... e poi magari induca una più ampia commercializzazione/diffusione della pillola stessa nel resto del mondo, magari su impulso dell'ONU (ma temo di stare sognando ad occhi aperti...)!

    RispondiElimina
  4. Anonimo, non dubito che ci siano effetti collaterali anche più importanti di quelli accennati nell'editoriale citato di Nature, e non credo nemmeno che la RU486 e simili, possa essere considerato un metodo anticoncezionale. Ma condivido pienamente la considerazione della sentenza in cui si sottolinea la prestestuosità della difesa della salute delle undicenni per impedire alla stragrande maggioranza delle donne di avere accesso alla pillola del giorno dopo.

    RispondiElimina
  5. in Nigeria sparano sulle ONG che vaccinano per paura che i vaccini riducano la fertilità. Bastasse la RU486 a risolvere questi problemi il mondo sarebbe migliore, ma lì sparano, mentre qui ci facciamo le se... mentali su una diatriba di carattere etico in nome della libertà o l'anarchia di questa società occidentale, che ha perso l'orizzonte dei doveri per inventarsi diritti che non ha.

    RispondiElimina