sabato 6 settembre 2014

Il paese degli elefanti.

Ho scritto questo libro per due motivi, il primo motivo, quello scatenante è la reazione nei confronti di coloro che vorrebbero far passare un interesse privato e circoscritto per un interesse generale. Qui parlo ovviamente dei vari agenti di public relations delle compagnie petrolifere a cominciare dall'ex presidente del consiglio Romano Prodi che in diversi interventi ha sostenuto che procedere ad estrarre (cioè a far estrarre dai suoi amici petrolieri) le ultime gocce di petrolio e le ultime bolle di gas nel nostro sottosuolo è di grande importanza strategica per l'economia del paese. La seconda ragione per cui ho scritto è che ad un certo punto, dopo un po' di anni che uno studia, o cerca di comunicare quello che ha studiato o si sente inutile. Quindi la querelle sulle riserve italiane è stata in fondo per me una scusa per parlare dei limiti delle risorse petrolifere e rinnovare il dibattito sulla base energetica della nostra società affermando che, come ha detto qualcuno, è meglio abbandonare il petrolio prima che lui abbandoni noi.

…dire che in Italia abbiamo quantità ingenti di idrocarburi, è come dire che l’Italia è il paese degli elefanti perché ci sono due elefanti allo zoo di Pistoia e altri 4 o 5 sparsi nei circhi. Non è così! E’ una frottola.

5 commenti:

  1. Bravo Luca, hai fatto benissimo.
    E - tanto per cominciare - complimenti per il titolo, che si fa notare e incuriosisce.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lumen. In effetti sono partito dal titolo. :-)

    RispondiElimina
  3. Non ultimo il fatto che sono veramente stufa di essere continuamente ricattata su forniture varie di petrolio o gas. Avere tutto il sole che abbiamo e non usarlo.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Citi Romano Prodi ma non è che Renzi, la Guidi e Orlando, o Berlusconi, Scajola e la Prestigiacomo la pensassero diversamente.

      Sono tutti pro-fonti fossili e pretendono di limitare i danni di queste grazie al nucleare.

      Onestamente dobbiamo riconoscere che solo Pecoraro Scanio, e adesso Grillo si sono schierati da sempre e senza ambiguità a favore di una politica che incrementi le rinnovabili in Italia.

      Elimina