lunedì 16 marzo 2009

Contributi

Oggi:

1) Un contributo al tema demografico di Maria Luisa Cohen su Italians di Severgnini.
Errata Corrige:

La frase:
L'Italia non è spopolata e bisognosa di più abitanti, anzi: abbiamo insieme ad altre nazioni europee, la più alta densità di popolazione mondiale.
deve essere:
L'Italia non è spopolata e bisognosa di più abitanti, anzi: come altre nazioni europee, abbiamo un'alta densità di popolazione.

La versione corretta è pubblicata sul sito di Rientrodolce.


2) Una lettera di uno psicologo informato sul problema delle risorse (ma forse non su quello della sovrappopolazione) sul blog di ASPO.

1 commento:

  1. Popolazione europea: scusate ma dubito fortemente che il problema sia la natalità europea che, se ho ben capito, come nota Severgnini è (già) a livelli 'glaciali' (e non sempre a causa della consapevolezza che 'se faccio meno figli posso garantir ad ognuno di loro una migliore Qualità di vita'). E il problema non è nemmeno quello della 'densità' in Europa (alla fine il Colonialismo è poi stata la 'tattica' usata per 'stemperare' la crescente densità ... volendo è uno strumento che si può utilizzare ancora ... ma nessuno lo ritiene più -a ragione- adatto ... considerate le conseguenze negative che ha causato ai 'colonizzati'). Insomma: il problema della consapevolezza di 'quanto cara sia la vita -di Qualità-' è stato risolto, in Europa .... Resta da risolverlo Altrove, con tutto il rispetto. E in attesa che qualcuno si dia daffare per diffondere queste acquisizioni, l'Europa 'si lascia' colonizzare .... E le Risorse dello Stato sociale vengono delapidate in modo celere e scellerato (è abbastanza facile 'fare i generosi con le cose degli altri'), e se si prova a dire 'ognuno resti a Casa sua e faccia il possibile per bonificare la sua terra' si viene considerati 'razzisti' .... Sì certo, il problema della sovrappopolazione ha a che fare sia con i numeri che con la Qualità. Non è nemmeno detto che 'meno è meglio', se questi meno sono criminali. Anzi, certamente 'la differenza' la fa la Qualità: tante persone sia colte che intelligenti al Mondo sono meglio che poche persone sconsiderate. Sarebbe bello sapere a che punto siamo Oggi: tante sconsiderate e poche sagge? (...). Saluti solari.

    RispondiElimina